Attività Clinica

Collabora dal 2012 con A.I.R.R.I. MEDICAL struttura Sanitaria Convenzionata Regione Lazio per la riabilitazione estensiva e/o di mantenimento delle disabilità neurologiche, postraumatiche, foniatriche, cognitive e neuropsicologiche.

Nel 2010 è stato vincitore della Borsa di Ricerca per la Sperimentazione Snoezelen® presso Centro Riabilitativo di Ricerca e Intervento Sociale C.E.R.R.I.S. USSL 20 Verona, Regione Veneto.

Dal 2012 al 2015 è stato collaboratore del Centro di Riabilitazione Equestre Il Giardino di Filippo per lo sviluppo di programmi educativi e riabilitativi rivolti a bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, in particolare attraverso la realizzazione del programma di “Musicoterapia a Cavallo” per favorire una sinergia tra movimento, tatto e musica. Per la stessa struttura ha collaborato allo svolgimento di laboratori rivolti all’inclusività attraverso la musica e i linguaggi dell’arte.

Presso il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile ETA BETA della ASL di Viterbo, Regione Lazio, ha sviluppato nel 2013 un programma di musicoterapia articolato in un ciclo di 12 incontri e rivolto ad adolescenti, preadolescenti e bambini attraverso sedute individuali e di gruppo.

Nel 2014 ha condotto i laboratori di Integrazione linguistica ed è stato facilitatore per l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso l’ideazione del Workshop “Magical Moments of Rhythm” per favorire il dialogo e la comunicazione tra i cittadini e i rifugiati politici e richiedenti asilo nella città di Viterbo. In collaborazione con i progetti S.p.r.a.r.

Nel 2015 ha lavorato presso il Centro di Integrazione Zahrada di Praga come musicoterapeuta svolgendo terapia individuale e di gruppo con 12 bambini, sempre tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascuno. Per quanto riguarda la terapia individuale ha lavorato in accordo con le capacità dei singoli bambini derivanti dalla loro diagnosi, le attività di gruppo si sono svolte per lo più in piccoli gruppi di 5-7 bambini e si sono incentrate principalmente sulla produzione musicale, accompagnata da canti, strumenti ritmici e movimenti.

Ha condotto i laboratori di musicoterapia per i Servizi educativi del Comune di Prato nel 2016/2017

Pubblicazioni