Attività Clinica

Dott. Matteo Maienza
Laurea in Pedagogia Clinica e Specializzazione in Musicoterapia

Nel 2009 ho svolto attività di ricerca in musicoterapia presso il Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona. La ricerca, riservata agli allievi del Biennio di Specializzazione e finalizzata all’inserimento di tecniche musicoterapiche nel protocollo del metodo Snoezelen®  si è svolta presso la Struttura Sanitaria Residenziale C.E.R.R.I.S. USSL 20.

Dal 2012 svolgo la libera professione, stringendo varie collaborazioni con i centri territoriali tra cui A.I.R.R.I. (struttura Sanitaria Convenzionata Regione Lazio) per la riabilitazione estensiva e/o di mantenimento delle disabilità neurologiche, postraumatiche, foniatriche, cognitive e neuro-psicologiche; il Dipartimento di Salute Mentale e il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Viterbo,  l’associazione ETA BETA e il centro equestre “Il Giardino di Filippo”.

Nel 2015 ho lavorato a Praga come musicoterapeuta presso la Suola Elementare e il Centro di Integrazione Zahrada che svolgono educazione speciale e riabilitazione per bambini e ragazzi con disabilità plurime e disturbi dello spettro autistico. Qui ho potuto approfondire un approccio olistico, le tecniche recettive e il metodo Snoezelen® .

Attualmente lavoro per favorire l’inclusione scolastica e sociale degli alunni con disabilità  nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Firenze e svolgo corsi di formazione in musicoterapia didattica per gli insegnanti e gli operatori socio-sanitari.

Pubblicazioni