Chi sono

Nato a Lecco nel 1985, ho studiato pianoforte e percussioni.
Il mio interesse per la musicoterapia nasce dall’ improvvisazione al pianoforte, un metodo di comporre musica in modo estemporaneo. Ho sempre trovato nel processo creativo una fonte di arricchimento per la persona e per il pensiero ed è così che nel 2008 mi iscrivo al Conservatorio per studiare armonia e composizione.

Mi sono diplomato in Musicoterapia presso il Conservatorio di Musica di Verona svolgendo una tesi sulle possibili applicazioni della musicoterapia con adulti con disabilità. Ho partecipato a diversi corsi di formazione in Italia e all’estero, tra cui la Universität der Künste di Berlino (DE), l’Université Paul Valéry di Montpellier (FR).

Dopo aver lavorato per due anni a Praga (CZ) presso il Centro Diurno Pohoda, l’Integračni Centrum Zahrada e la Scuola Speciale Zahradka (Praha 3, Žižkov), mi iscrivo al Corso di Laurea Magistrale in Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze, laureandomi nel 2018 con una tesi sui Disability Studies in Education.

Attualmente vivo e lavoro a Firenze