Chi sono

Dott. Matteo Maienza Musicoterapeuta – Federazione Italiana Musicoterapeuti (FIM)

Nato a Lecco nel 1985, ho studiato pianoforte, percussioni, composizione ed ho conseguito la laurea in Lettere Moderne con una tesi sulla musica durante il Futurismo.
Ho frequentato il corso di formazione per autori presso il Centro Europeo di Toscolano (CET) con Mogol e sono stato partecipe dell’iniziativa denominata: La musica per tutti, il fondamento filosofico dell’apprendimento musicale nel sistema formativo, Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Durante il Biennio di Specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio di Musica di Verona sono stato vincitore di borsa di studio per la realizzazione del primo progetto in Italia su Musicoterapia e metodo Snoezelen(2009), setting multi-sensoriale per adulti con disabilità plurime, svoltosi presso il CERRIS di Verona. Ho svolto, inoltre, il tirocinio formativo presso l’Opera Don Guanella di Roma.

Sono stato partecipe in diversi corsi di formazione in Italia e all’estero, tra cui l’ Universität der Künste di Berlino (DE), l’Université Paul Valéry di Montpellier (FR) e l’Univerzita Karlova di Praga (CZ). Socio FIM (Federazione italiana musicoterapeuti) e APMM (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia).

English version: https://about.me/maienza