About

Lo studio nasce a Viterbo nel 2011 con l’intento di promuovere la musicoterapia come pratica educativa e riabilitativa all’interno dei servizi educativi e socio sanitari pubblici e convenzionati. Tra le varie collaborazioni “Il Giardino di Filippo” e il Dipartimento di neuropsichiatria infantile della ASL di Viterbo, il centro medico specialistico AIRRI con cui ha portato avanti diversi programmi rivolti ai Disturbi dello Spettro Autistico.

Nel 2013 intraprende la collaborazione scientifica e di ricerca con due Centri di riabilitazione all’estero: il Centro Diurno Pohoda e la Scuola Speciale e Centro di Integrazione Zahrada nella città di Praga. Qui avrà modo di approfondire le tecniche di muscioterapia attiva e recettiva con varie disabilità tra cui la Sindrome di Rett.

Nel 2015 diventa socio della FIM (Federazione Italiana Musicoterapeuti) in quanto ne condivide l’approccio pedagogico musicale e le potenzialità dell’utilizzo dell’improvvisazione creativa al pianoforte come strumento di intervento clinico.

Attualmente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze dove collabora con la cattedra di Valutazione e Autovalutazione delle Istituzioni Educative per le disabilità.