About

Lo studio di musicoterapia nasce a Viterbo (VT) nel 2011 con l’intento di promuovere un uso corretto della musica nel campo dell’educazione e della riabilitazione.
La prima collaborazione è stata con il Centro equestre “Il Giardino di Filippo” convenzionato con l’ Azienda Sanitaria Locale per l’inserimento della musicoterapia nei percorsi educativi dei bambini e ragazzi con disabilità. La collaborazione con l’Azienda Sanitaria è continuata con l’attivazione di percorsi specifici per bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico.

In seguito sono nate diverse collaborazioni con il Centro medico specialistico AIRRI e la Scuola speciale Zahradka di Praga. Il Centro Zahrada è specializzato nell’educazione di bambini e ragazzi con disabilità complesse; centro di riferimento per la Sindrome di Rett, si avvale di strumenti e metodologie come la stanza Snoezelen, il letto armonico e la musicoterapia olistica.

Oggi lo studio si occupa di formazione e ricerca in musicoterapia collaborando con le scuole del primo e del secondo ciclo.

Matteo Maienza 

Musicista specializzato in musicoterapia è laureato in Pedagogia clinica e socio della FIM (Federazione Italiana Musicoterapeuti). Lavora per la riabilitazione delle disabilità cognitive, post-traumatiche e neurologiche collaborando con i centri medici territoriali e con le scuole, in Italia e all’estero, per favorire i processi di integrazione e inclusione scolastica.

E-mail: info@musicoterapiaitalia.com Tel. (+39) 3491457782