Musica e Apprendimenti

Il Laboratorio è rivolto alle classi degli Istituti Comprensivi Secondari che intendono ampliare la propria offerta basandosi sulla promozione di buone pratiche d’inclusione, educazione all’ascolto, al dialogo e alla pace.
Il laboratorio mira a sviluppare nei ragazzi e negli insegnanti un maggiore senso di empatia attraverso l’ascolto reciproco anche di tipo non verbale.
Tramite il suono e la musica il musicoterapeuta svolge la funzione di mediatore della comunicazione e potrà essere accompagnato da un insegnante che svolge la funzione di co-terapeuta.

Destinatari
Il progetto è una risorsa destinata agli Alunni Diversamente Abili (Legge 104/1992) con l’obiettivo di favorire i processi di educazione alle differenze.

 

La definizione dell’OMS, relativa al modello diagnostico dell’ICF (International Classification of functioning), non è incentrata sulla disfunzione o sulle aree compromesse, quanto sulla totalità dell’individuo, nella sua complessa sfera bio-psico-sociale, in relazione agli specifici contesti di vita e di lavoro.
In tal senso, con la dizione Bisogno educativo speciale, ci si riferisce a soggetti con diverse abilità e varie difficoltà che pongono alla scuola una domanda di formazione più complessa , che la scuola non può ignorare ed alla quale deve saper dare risposte qualificate.
La scuola realizza appieno la propria funzione pubblica impegnandosi per il successo scolastico di tutti gli studenti con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio. Questo comporta saper accettare la sfida che la diversità pone: innanzi tutto nella classe, dove le diverse situazioni individuali vanno riconosciute e valorizzate, evitando che la differenza si trasformi in disuguaglianza; inoltre nel Paese, affinché le situazioni di svantaggio sociale, economiche, culturali non impediscano il raggiungimento degli essenziali obiettivi di qualità che è doveroso garantire.

Metodologia

L’approccio utilizzato di  musicoterapia umanistica, applicato ad un contesto scolastico, risente di alcune modificazioni progettuali e metodologiche. Innanzitutto non sempre è possibile disporre di un adeguato numero di strumenti musicali per tutti, così come il musicoterapeuta non sempre può disporre di un pianoforte per svolgere il suo lavoro.

Gli strumenti musicali giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo delle improvvisazioni libere e permettono di valutare, attraverso un’osservazione sistematica, l’intervento di musicoterapia nel tempo. Allo stesso modo, il corpo e la voce consentono di effettuare un ampio repertorio timbrico, ritmico e melodico, gli esercizi di Biomusica® ad esempio non richiedono l’utilizzo di nessuno strumento musicale.

Obiettivi

Gli obiettivi principali di questo lavoro toccano le aree:

  1. Fonetica
  2. Sociale
  3. Linguistica
  4. Relazionale
  5. Interculturale

Il lavoro sulla  Fonetica permette di interagire con gli allievi che sono ad un livello linguistico base nel processo di alfabetizzazione della lingua italiana. Grazie all’uso di brani semplici è possibile fornire gli esempi delle principali regole fonetiche della lingua italiana con una struttura semplice e trasparente.

La musica è un potente mezzo di aggregazione Sociale con cui gli alunni riescono maggiormente a sciogliere le tensioni provocate dall’inibizione e l’imbarazzo dovuti dal rapportarsi ad una lingua L2. In particolare è possibile esprimere in modo adeguato, all’interno di un piccolo gruppo, i propri bisogni. 

La musica permette di lavorare con maggiore fluidità anche nell’elaborazione Linguistica attraverso le cadenze ritmiche in modo simile a quanto avviene con la poesia. Il Ritmo aiuta a memorizzare con più facilità e permette di utilizzare le strategie imitative.

Questo processo permette di rinforzare l’area Relazionale tra gli studenti e gli insegnanti che formano un gruppo di improvvisazione musicale guidati dal terapeuta. Spesso emergono spunti di riflessione utili, possibilità di condivisione delle spiegazioni o diverse interpretazioni dei brani musicali.

In ultima analisi, il mezzo sonoro/musicale permette di esplorare un bagaglio Culturale e stilistico di tradizioni, usi e costumi propri del mondo narrativo, che permettono di  affrontare il tema della diversità in modo costruttivo.

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