MAGICAL MOMENTS OF RHYTHM

WORKSHOP DI INTEGRAZIONE CON LA MUSICA

Il Workshop nasce dall’esigenza di migliorare la qualità dell’integrazione sociale attraverso una serie di laboratori aperti a tutti in cui utilizzare il suono, la musica e il ritmo per creare nuove relazioni. La musicoterapia è un tentativo di aumentare le possibilità di comunicazione dell’individuo al fine di superare il disagio provocato dall’isolamento e dalla solitudine che sono una minaccia alla salute e alla qualità della vita umana e per questo motivo crediamo che, in questo momento di crisi globale, sia necessario promuovere politiche di pace, accoglienza, integrazione ed inclusione sociale.

La musica è una risorsa sociale che agisce sull’individuo nella connessione con l’intera società. Come obiettivo generale ci proponiamo di rinforzare i legami sociali e infra-culturali, sia da parte delle persone migranti, sia da parte della cittadinanza che, in questo modo, accrescerà il proprio bagaglio culturale.

Il laboratorio è sempre aperto a tutti e consiste nella messa in pratica di tradizioni musicali di culture e sonorità differenti, inoltre, l’intervento avviene seguendo il binomio individuo-società in quanto crediamo che si possa estendere indirettamente ai familiari, agli operatori sociali, fino ad arrivare alla comunità geografica più ampia.

Per maggiori informazioni  sull’argomento o attivare un laboratorio contatta il seguente indirizzo: info@musicoterapiaitalia.com

 

Testi consigliati:

Caneva P. Mattiello S. (2018) Community Music Therapy. Itinerari, principi e pratiche per un’altra musicoterapia. Franco Angeli

Stige, B. (2002)The Relentless Roots of Community Music Therapy.Voices: A World Forum for Music Therapy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.