MAGICAL MOMENTS OF RHYTHM

MAGICAL MOMENTS OF RHYTHM

WORKSHOP DI INTEGRAZIONE CON LA MUSICA

Il Workshop nasce dall’esigenza di migliorare la qualità dell’integrazione attraverso una serie di Workshop aperti al pubblico e in cui utilizzare la musica come mediatore della comunicazione.
I Workshop, organizzati con Arci Solidarietà, nascono all’interno del laboratorio di lingua italiana per stranieri, rifugiati e richiedenti asilo. Attraverso la musica ci siamo posti l’obiettivo di facilitare l’apprendimento linguistico grazie alla facilità di utilizzo, che allo stesso tempo è fonte di gioia, benessere e motivazione.  La musicoterapia, infatti, è un tentativo di aumentare le possibilità di comunicazione dell’individuo al fine di superare il disagio provocato dall’isolamento e dalla solitudine che sono una minaccia alla salute e alla qualità della vita umana.

Il laboratorio è aperto al pubblico in modo da coinvolgere la cittadinanza alla condivisione di suoni, ritmi, melodie, per uno scambio reciproco di esperienze e cultura personale quale mezzo principale di trasmissione della conoscenza, fonte di arricchimento linguistico per entrambe le comunità. L’intervento, inoltre, avviene seguendo il binomio individuo-società in quanto si estende ai familiari, agli operatori sociali, fino ad arrivare alla comunità geografica più ampia.
Parte del materiale musicale prodotto è stato oggetto di performance insieme ad alcuni artisti del territorio, in particolare dell’area jazz contemporaneo.

Per maggiori informazioni : info@musicoterapiaitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.