MUSICOTERAPIA…in famiglia!

Laboratorio per mamme e papà con i loro bambini dai tre 3-6 anni

L’obiettivo del laboratorio per mamme e papà è di sviluppare la propria musicalità nel contesto familiare sperimentando le caratteristiche timbriche e tonali del proprio corpo e dei vari strumenti musicali in modo da acquisire una maggiore consapevolezza del proprio potenziale comunicativo ed entrare in confidenza con propria identità sonora.  Il principio dell’ISO (Identità sonora) è il concetto secondo cui fin dalla gestazione l’individuo sviluppa la capacità di distinguere e discriminare voci e suoni.  In questo modo è possibile di costruire, già nel grembo materno, una propria identità, comunicativa, linguistica ed emotiva. Il laboratorio è uno spazio esclusivo e riservato all’espressione corporeo-sonoro-musicale come forma di ascolto e dialogo.

Descrizione del laboratorio

  • Sedute individuali e di gruppo (max 3 gruppi)
  • Non occorrono competenze musicali
  • L’attività si svolge senza scarpe

La musicoterapia è l’uso della musica e dei suoi elementi per favorire i processi di benessere fisico e sociale. L’uso della musica viene associato alle pratiche educative per i Disturbi dello Spettro Autistico in quanto è in grado di favorire, in un contesto inclusivo, le capacità sociali e comunicative delle persone con una condizione di svantaggio clinico. 

DOVE -ISCRIZIONI
Spazio CO-STANZA Via del Ponte alle Mosse, 32/38 Rosso – Firenze
Potete chiamarci dal lunedì al 349-1457782 dal venerdì dalle 9 alle 18 o scriverci a info@musicoterapiaitalia.com indicando gentilmente anche un vostro recapito telefonico, e attendere l’email di conferma. Il laboratorio è condotto dal Dott. Matteo Maienza, Pedagogista clinico e musicoterapeuta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.